Corsi

CORSO DI LATINO PER ADULTI 2016/2017: “latino 0” sabato 10.00-11.00, mercoledì 21.00-22.00; “latino 1” sabato 11,00-12.30. Da sabato 22 ottobre, a decorso settimanale, fino alla prima settimana di maggio 2017.

 

CORSO DI LATINO PER ADULTI attivo da novembre 2015 a maggio 2016

CORSO ESTIVO DI RECUPERO E APPROFONDIMENTO in programmazione da giugno 2016 a settembre 2016

CORSO DI LATINO PER ADULTI

La Fondazione Giovanni Zanoni, insieme al prof. Silvano Bonometti, propone un corso di latino e di civiltà latina per adulti, consapevole che la sensibilizzazione e la formazione dei ragazzi e dei giovani debba essere supportata e vissuta attraverso gli adulti, nella famiglia e in società.

Il corso progettato come “latino 0” prevede un’utenza digiuna totalmente di latino o che, avendo affrontato il latino al liceo, ne trattenga un labile ricordo. L’idea è quella di programmare un successivo corso, in base alle eventuali adesioni, che porti ad affinare le competenze in costruzione nella prima fase.

Quanto ai contenuti, lì obiettivo prefissato prevede di arrivare a tutta la declinazione del nome e dell’aggettivo, ai pronomi determinativi, dimostrativi e relativi; per il sistema verbale, completare tutto il sistema indicativo. Parallelamente si darà conto continuamente della lingua italiana con lo scopo di migliorarne il lessico e di conoscere l’enorme contributo dato dalla lingua latina al nostro patrimonio linguistico. Infine ogniqualvolta se ne presenterà l’occasione si daranno elementi contestuali riferiti al mondo antropologico e culturale degli antichi.

Al rigore dei temi, affrontati con approfondimento, vogliamo dare un taglio assolutamente leggero cui vorremmo e speriamo di pervenire, sia attraverso la molteplicità tematica, volta a soddisfare i diversi interessi degli utenti, sia attraverso i risvolti pratici del miglioramento dell’italiano, sia infine attraverso uno stile didattico che vorrà essere sereno, e totalmente libero da aloni aristocratici ed elitari.

Chiudo, riprendendo un altro elemento chiave: alla consapevolezza di ciò che si sta perdendo voglio legare la responsabilità che tutti dobbiamo sentire di non perdere e, anzi, di valorizzare un patrimonio senza il quale non avremo passato né radici. L’albero, metafora della conoscenza e del nostro legame con chi ci ha preceduto, non può sussistere senza radici.

CORSO ESTIVO DI RECUPERO E APPROFONDIMENTO

La Fondazione Giovanni  Zanoni con sede a Lazise, insieme al Prof. Silvano Bonometti, propone un corso estivo di latino (nei mesi di luglio e agosto) per gli studenti del Maffei, cui essa è affiliata per Statuto, e del Liceo scientifico M.Curie di Garda, che rappresenta l’unico ambito classico operante sul territorio.

Seppur espressamente rivolto agli studenti degli istituti menzionati, il corso vuole essere aperto a tutti gli studenti del territorio che desiderino fruirne.

I corsi sono concepiti come consolidamento del programma dell’anno scolastico svolto, soprattutto in vista degli esami di riparazione, ma non solo, sia come preparazione all’anno successivo. In base agli iscritti, l’impostazione cui si mira prevede:

 un corso “Latino 1” per lo studio della morfologia nominale e verbale e della sintassi del participio e di gerundio e gerundivo;

 un corso “Latino 2” per la sintassi dei casi e delle principali proposizioni subordinate;

Si propone una programmazione settimanale di un’ora e mezza a Lazise, per un totale quindi di dodici ore, presso la sede della Fondazione Zanoni sita in via Porta San Zeno n. 7. Lazise (VR). La partecipazione può essere libera, rispettando eventuali tempi di vacanza dei ragazzi

Credendo di dare un concreto aiuto agli studenti di materie classiche, vorremmo incidere anche sull’esigenza di rinforzare, tra i ragazzi e presso le famiglie, le conoscenze del mondo classico, come substrato culturale ineccepibile per qualsiasi successivo sviluppo ed orientamento; per questo, alle suddette tematiche suddivise per corso, proprio a completamento ed integrazione delle conoscenze specifiche, saranno inseriti aspetti antropologico-culturali e storici, che spesso, per esigenze di programmazione scolastica, si danno per scontati o vengono tangenzialmente sfiorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *